SALERNO – CASA DI CURA “TORTORELLA” CELEBRA GIORNATA MONDIALE IGIENE DELLE MANI

La Casa di Cura Tortorella ricorda la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani: ci vogliono solo cinque minuti per cambiare il mondo. Il 5 maggio, la Casa di Cura Tortorella celebrerà la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani”. Un gesto, quello del lavaggio delle mani, che ha scandito la nostra vita, più che mai, negli ultimi due anni.

– L’iniziativa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è impegnata a sostenere campagne di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e a promuovere la buona pratica di igienizzare le mani. L’OMS e gli altri stati membri danno continuità alla campagna “Save lives: clean your hands”, che si celebra ogni 5 maggio, per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella prevenzione del rischio infettivo.

– Perché è importante lavare le mani?

Lavare le mani non è solo un gesto di igiene quotidiana, ma è soprattutto la misura più efficace per ridurre e prevenire il diffondersi di infezioni, garantendo, insieme ad altre precauzioni, non solo la qualità, ma soprattutto la sicurezza delle cure. Ci vogliono solo cinque minuti per cambiare il mondo: un semplice gesto che protegge te stesso e i tuoi cari.

“Save lives: clean your hands” si propone come sfida globale per la sicurezza del paziente e degli operatori sanitari, raccomandando a tutti di lavarsi le mani specialmente in cinque occasioni:

– prima di toccare il paziente;

– prima di qualsiasi procedura di pulizia o sterilizzazione;

– dopo l’esposizione o il contatto con fluidi;

– dopo aver toccato il paziente;

– dopo qualsiasi contatto con l’ambiente di degenza.