Il “Forbes small giants” fa tappa a Salerno!

Prosegue il progetto itinerante “Forbes small giants”: il viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane, nella sua seconda tappa del 2023 vede protagonista la città Salerno e i suoi “Piccoli giganti”.

L’evento, realizzato dal Gruppo BFC Media, fa parte di un programma dedicato alle PMI che ha come obiettivo di fornire soluzioni e strumenti innovativi utili per il miglioramento gestionale delle imprese, creare reti di lavoro tra le aziende e confronti sulla condivisone di possibili strategie e sinergie future; la volontà e far conoscere e mettere in relazione aziende del territorio, clienti, associazioni di categoria, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.

Tutto si traduce in un’unica parola: Network.

La tappa di Salerno, tenutasi presso presso l’Hotel Lloyd’s baia di Vietri, si è conclusa con un resoconto positivo: tante le eccellenze campane, tanti gli imprenditori e gli artigiani che hanno sostenuto l’evento; piena condivisione anche da parte dei principali rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno presenziato l’evento.

Diverse le tematiche trattate nei panel come ad es.  la formazione, la sostenibilità, l’innovazione, l’imprenditorialità femminile, l’internazionalizzazione, la digitalizzazione, il welfare, l’accesso al credito ecc. Il tema centrale di ogni intervento è stato senza dubbio l’importanza della formazione, delle nuove competenze dei giovani nell’era del digitale e dell’innovazione. A tal  proposito la Presidente di Confesercenti – Vallo di Diano, la Dott.ssa Maria Antonietta Aquino, ha commentato: “Seppure, oggi, il welfarer statale con una serie di progetti, investe nella scuola, troviamo ancora un elevato tasso di dispersione scolastica e anche mancanza di risorse umane con specifiche competenze…quello che noi vogliamo e che dobbiamo realizzare è una maggiore sinergia tra mondo scolastico del mondo lavorativo e una formazione, accanto a quella classica, su competenze e conoscenze innovative.”

Presente anche il Presidente Provinciale del CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) Lucio Ronca, il Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete e il Patron della Salernitana, Danilo Iervolino; tutti d’accordo sull’importanza di creare momenti d’incontro come questo, necessari a fornire agli imprenditori informazioni e strumenti utili al miglioramento, ma soprattutto creare importanti interconnessioni professionali, vitali, per uno sviluppo proattivo.

Intanto il Gruppo BFC Media, forte delle precedenti esperienze, propone obiettivi sempre più ambiziosi: a breve partirà anche il progetto correlato “Small Giants Inside”, che prevede la realizzazione di video documentari che hanno come scopo quello di raccontare come queste piccole realtà aziendali hanno sviluppato processi, prodotti, tecnologie che hanno portato innovazioni e sostenibilità.

Gennaro Gallo