CALCIO – FABIAN RUIZ RIPORTA IL NAPOLI IN VETTA

LAZIO 1

NAPOLI 2

LAZIO: Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric (84’ Acerbi), Radu (71’ Hysaj) Milinkovic-Savic, Leiva (84’ Basic), Luis Alberto, Felipe Anderson (65’ Pedro) Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Demme (81’ Lobotka), Fabian Ruiz, Politano (81’ Ounas), Zielinski (57’ Elmas), Insigne (94’ Juan Jesus), Osimhen. All. Spalletti.

Arb.: Di Bello di Brindisi

Reti: 62’ Insigne (N), 88’ Pedro (L), 94’ F. Ruiz (N)

Amm.: Radu (L), Immobile (L), Zaccagni (L)

Il Napoli vince al 94’ quando sembrava che la Lazio all’88 avesse agguantato definitivamente il pari e gli azzurri a perdere un’altra chance di issarsi in vetta. All’ultimo respiro l’aggancio al Milan capolista e prossimo avversario al “Maradona”. Segna per primo Insigne dopo un’ora con un destro in drop capolavoro che si infila sul primo palo. Poi un dominio azzurro con il secondo gol sfiorato più volte, compreso uno annullato allo stesso Insigne per fuorigioco. Ma la Lazio pareggia a due minuti dal novantesimo con un bel sinistro di Pedro. Non finisce qui, perché al 94’ dopo una manovra avvolgente Fabian Ruiz fa vincere il Napoli con sinistro vincente. E adesso il Diavolo…

“Abbiamo giocato un gran calcio”. Luciano Spalletti commenta con toni entusiasti il successo azzurro all’Olimpico. “Sono soddisfatto per la prova di mentalità della squadra. Molti hanno rotto le scatole ai ragazzi mettendo in dubbio le nostre doti di carattere. Oggi c’è stata una gran risposta e voglio vedere quali saranno i commenti. Abbiamo disputato un gran secondo tempo, sono la nostra leggerezza e la nostra qualità tecniche a fare la differenza. Conosciamo le nostre potenzialità, siamo in lotta per il vertice e non abbiamo paura di lottare. La Lazio ha giocato un’ottima gara, noi siamo riusciti a togliere a loro l’iniziativa e imporre la nostra manovra soprattutto nella ripresa. Il carattere di questa squadra si è visto nel non accettare il pareggio e provare a vincere fino alla fine. Siamo una grande squadra, stiamo lavorando nella maniera corretta e saremo lì a giocarci le nostre possibilità”.