CALCIO – DELUSIONE NAPOLI: DECISIVO GIROUD
NAPOLI 0
MILAN 1
NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz (76’ Mertens), Lobotka (82’ Anguissa), Politano (67’ Elmas), Zielinski (82’ Lozano), Insigne (67’ Ounas), Osimhen. All. Spalletti
MILAN: Maignan; Calabria (80’ Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali (67’ Krunic), Bennacer, Messias (80’ Saelemaekers), Kessiè, Leao (89’ Ibrahimovic), Giroud (67’ Rebic). All. Pioli.
Arb.: Orsato di Schio
Rete: 49’ Giroud
Amm.: Rrahmani (N), Osimhen (N), Ounas (N), Giroud (M), Theo Hernandez (M), Maignan (M), Florenzi (M)
Vince il Milan al Maradona con un gol di Giroud ad inizio ripresa. A Fuorigrotta il Napoli cerca fino all’ultimo assalto di trovare la rete del pareggio. Azzurri generosi ma poco lucidi nonostante la pressione finale. Il Milan gioca una gara di contenimento, molto accorta e fisica, poi trova il gol in mischia al 49’ col il centravanti francese. È tutto qui il succo di una partita poco spettacolare ma tanto intensa. I partenopei ci mettono carattere e impegno ma stavolta l’esito sorride ai rossoneri che pareggiano lo scontro diretto perso all’andata. Si riprende domenica a Verona, la prima di dieci gare che porteranno al termine di un campionato ancora tutto da giocare.
“Siamo stati poco incisivi, abbiamo sofferto la tensione”. Luciano Spalletti commenta la sconfitta del Napoli con il Milan. “Non è mancato il gioco, abbiamo fatto quello che sapevamo all’inizio costruendo bene. Poi dopo non siamo stati capaci di fare le scelte giuste e dopo mezzora ci siamo ritrovati a soffrire. Devo dire che nel primo tempo c’era un rigore netto su Osimhen. Poi nella ripresa abbiamo preso gol e lì è finita la nostra partita. Purtroppo abbiamo perso ordine e il Milan è stato bravo a prendere il campo. Se lasci il pallino del gioco a loro è chiaro che finisci per trovarti sotto. Sicuramente stasera ci è mancato quel talento che altre volte abbiamo avuto. Se in queste gare non riesci a importi, allora è giusto spostarsi. Ci siamo ritagliati questa possibilità di stare in cima con tanta fatica, però non abbiamo retto la tensione. Saper gestire certe partite rientra nella capacità di essere campioni. Stasera non ci è riuscito e non abbiamo mostrato la nostra qualità. Però io sono qui e da domani dobbiamo ripartire…”
“È una sconfitta che fa male, abbiamo deluso tanta gente”. Lorenzo Insigne analizza con parole amare la gara contro il Milan. “Abbiamo molti demeriti e ci dispiace non essere riusciti a vincere una partita così importante. Avevamo una grande occasione e non l’abbiamo sfruttata. L’amarezza più grande è stata aver deluso i nostri tifosi. Ci dispiace tantissimo ma non dobbiamo piangerci addosso, mancano ancora dieci partite e dobbiamo dare il massimo. Siamo veramente delusi però bisogna continuare a lavorare e tornare a fare prestazioni che sono nelle nostre capacità”.